Pubblicato in: Senza categoria

Trovato un sudario dell'epoca di Gesù. La sindone sarebbe un falso

di adriana 16 dicembre 2009

Sindone

GERUSALEMME – Un altro sudario. Dell’epoca di Gesù. Una squadra internazionale d’archeologi l’ha trovato mesi fa, negli scavi d’una tomba a Gerusalemme Est. Nel Campo del Sangue che, secondo il Vangelo, Giuda Iscariota si comprò coi trenta denari del tradimento e dove, poi, s’impiccò. L’hanno studiato a lungo col radiocarbonio, passato alla Tac come si fa coi pazienti complicati. Ne hanno esaminato spore e tracce di Dna. Alla fine le conclusioni, univoche, sono finite sull’ultimo numero di “PloS One”, la rivista scientifica della Public Library americana: «Le parti di lenzuolo ritrovate, appartenenti a un sudario usato per seppellire le salme ai tempi di Cristo, rivelano per la prima volta che a Gerusalemme questi manufatti avevano un tessuto a trama molto semplice, ottenuta con l’uso soltanto di due fili intrecciati». La dimostrazione, secondo il team, che l’altro e ben più celebre sudario – la Sacra Sindone che ritrarrebbe il corpo di Gesù – sarebbe in realtà un falso: «L’ordito della Sindone, molto più complesso e con più fili, fu introdotto solo in epoca successiva».

LA RICERCA – Sopravvissute a secoli di bruciature, di polemiche sull’autenticità e di contese sulla proprietà, pronte a una nuova ostensione pubblica nel 2010, è ancora presto per dire se le certezze dei cristiani sul lenzuolo custodito nel Duomo di Torino usciranno scosse da questa nuova rivelazione. I ricercatori – israeliani, americani e canadesi della Hebrew University, di Sanford, dell’ University College e della New Haven University di Londra, dell’università del North Carolina e della Lakehead University – sono partiti dal racconto di Matteo e degli Atti degli Apostoli, per individuare il Campo del Sangue e l’antico cimitero di Gerusalemme, in aramaico Akeldamà. La tomba è spuntata vicino a quella di Hannah, il sommo sacerdote del Sinedrio che secondo il Vangelo finì per consegnare Gesù ai Romani. Apparterrebbe a un aristocratico, forse a un altro sacerdote: di sicuro, i resti delle ossa sono quelli del più antico malato di lebbra mai trovato, sepolto a una certa distanza dagli altri.

continua su Un sudario rilancia i dubbi sulla Sindone – Corriere della Sera.

Sullo stesso argomento potresti leggere:

4 risposte a “Trovato un sudario dell'epoca di Gesù. La sindone sarebbe un falso”

  1. lisa ha detto:

    È un falso: il gruppo sanguigno AB è recente, ha circa 1000 anni, per cui non può essere quello di un uomo di 2000 anni fa. E, inoltre, Cristo non è mai esistito. Pura leggenda.

  2. TEO ha detto:

    SI E’ SEMPRE SAPUTO CHE LA SINDONE FOSSE UN FALSO SUDARIO, BASTA POCO PER CAPIRE: (anche se per la chiesa e’ difficile ammetterlo. non perche’ e’ falsa, ma perche’ sono stati ingannati.

    1°, E’ UN CORPO SPROPORZIONATO.
    2, IL DIETRO E IL DAVANTI NON COMBACIANO PERFETTAMENTE.
    3. I DUE CORPI SONO DIVISI, COME SE FOSSERO FATTE IN DUE RIPRESE, COSA IMPOSSIBILE QUANDO SI AVVOLGE QUALCUNO.
    4.QUEL SANGUE E’ SANGUE MA MESSO DAL FALSARIO.
    5. UNA RELIQUIA COSI’ GRANDE ERA DIFFICILE CHE IMPERATORI E PAPI NON L’AVREBBERO SAPUTO, NON AVREBBERO FATTO DI TUTTO PER AVERLA? E I CRONISTI NON L’AVREBBERO MENZIONATA E SANTI NON L’AVREBBERO ADORATA?
    6. QUI’ COME SI SUOL DIRE CASCA L’ASINO, GESU’ VENNE CROCIFISSO, I TRE CHIODI ERANO NELLE MANI, NON NEI POLSI, 1° IL CORPO ERA SORRETTO PURE DA FUNI, NON SOLO DA CHIODI, 2° I SANTI STIGMATI, LE STIMMATE APPAIONO NEL PALMO DELLA MANO, NON NEI POLSI, CIO SIGNIFICA CHE CRISTO E’ STATO CROCIFISSO NEL PALMO DELLA MANO. ED E’ QUI’ IL GRANDE ERRORE DEL FALSARIO.3°, IL VESCOVO LOCALE DELLA PRIMA APPARIZIONE IN FRANCIA DELLA SINDONE, SCOPRI’ CHE ERA SUBITO FALSO. PERCHE’ NON GLI HANNO DATO RETTA?
    7, LA VERITA PRIMA O POI NON VIENE SEMPRE SVELATA?.

    UN CORDIALE salutone a tutti,la riflessione
    e il silenzio della chiesa conferma l’imbroglio, e vedrete che per coprire LA VERGOGNA, , la sindone presto subira’ un altro incendio, il terzo e sara’ l’ultimo finche’ sparira’ per sempre. MA rimarra’ l’enigma era vera? era falsa? SOLO COSI’ LA CHIESA SI COPRE DEL DUBBIO NEL SILENZIO!

    Un saluto CARAMENTE, Teo.

  3. Federica ha detto:

    La sindone di Gesù è esposta nella chiesa di San Giovanni Battista a Torino.
    Secondo me la sindone è il corpo di Cristo.