Johanna Paungger è nota in tutta Europa per numerosi libri dedicati all’influsso della luna sulla natura e l’uomo. Nata in Tirolo nel 1953 è vissuta, insieme a nove fratelli e sorelle in una fattoria. Questo le ha consentito, fin da piccola, di conoscere l’importanza delle fasi lunari sulla vita dell’uomo e sui ritmi della natura. Insieme al marito Thomas Poppe, dal 1984, ha iniziato ad occuparsi a tempo pieno delle fasi lunari, facendo conferenze e scrivendo libri che hanno riscosso un grande successo in tutto il mondo.
Il Dizionario della luna, edito da Tea, è forse il suo libro più celebre e contiene tutte le informazioni su come scegliere il momento giusto per svolgere le attività della vita quotidiana, dalle azioni più semplici e consuete alle scelte più importanti della propria vita. Dalla seduta di agopuntura al taglio dei capelli, dalla dieta disintossicante alla coltivazione di erbe mediche, dal massaggio curativo alla pulizia della pelle fino all’intervento chirurgico. Ad ogni voce corrispondono suggerimenti e consigli sulle modalità di svolgimento di ogni attività e delle tabelle per identificare nel migliore dei modi il momento più propizio per l’attività stessa. La parte finale del dizionario è, invece, dedicata ai calendari che riportano, segno per segno, le fasi e la posizione della luna nello zodiaco. Si scopre allora che i Giorni dei Fiori sono quelli in cui la Luna attraversa i segni zodiacali dei Gemelli, Bilancia, Acquario ed è il periodo in cui la Luna stimola delle energie che agiscono in particolar modo sull’infiorescenza delle piante (Chi concima in questi giorni favorisce lo sviluppo di questa parte) oppure che i Giorni dei Frutti sono i giorni in cui la Luna attraversa i segni zodiacali di Ariete, Leone, Sagittario ed è il periodo in cui la Luna sprigiona delle energie che si riflettono soprattutto su questa parte della pianta (I Giorni dei Frutti di Luna Crescente sono ideali per seminare, piantare e innestare alberi che portano frutti epigei). Johanna insieme al marito ha anche scritto Servirsi della luna, Salute e benessere in armonia con le fasi della luna, L’agenda della luna 2006, L’agenda della luna 2007 e L’agenda della luna 2008, in Italia tutti editi da TEA.
L’agenda della Luna 2008 guida giorno per giorno nella scelta del momento migliore per svolgere con successo tutte le nostre attività. “Con le indicazioni di base, come il segno zodiacale, la fase della luna, la parte del corpo più influenzata, l’elemento dominante, e con suggerimenti sulle attività da svolgere o da evitare nella giornata in questione attraverso simboli chiari e immediatamente comprensibili. Una vera e propria bussola per vivere in armonia con i ritmi lunari”.