L’Alleanza Evangelica, la più prestigiosa associazione evangelica inglese, che raggruppa una rete di organizzazioni internazionali, ha stilato i dieci comandamenti a cui il blogger devoto si deve attenere. Questo elenco è stato concepito durante la conferenza Godblogs tenutasi a Londra qualche tempo fa ed ispirato ai comandamenti originali dettati da Dio a Mosè sul Monte Sinai.
Secondo i leader evangelici presenti all’incontro uno dei pericoli peggiori per il pio blogger è quello di avere un comportamento sbagliato nei confronti dei colleghi blogger. Spesso, infatti, il curatore di un blog avrebbe un atteggiamento invidioso ed iroso verso i propri simili, e, attraverso la velocità della comunicazione via web, incline allo scredito della reputazione altrui. Visto il fenomeno in piena e disordinata crescita, i responsabili della chiesa evangelica britannica, hanno ritenuto doveroso fornire delle linee guida per condurre sulla retta via i ciber-credenti.
Sarà una trovata originale, ma dimostra l’apertura verso i nuovi mezzi di comunicazione e verso i credenti che vivono e lavorano in rete. La realtà non va mai negata ma sempre capita ed affrontata.
Ecco il decalogo del blogger credente e devoto:
- Non anteporre il tuo blog prima alla tua integrità.
- Non fare del tuo blog un idolo.
- Non fare cattivo uso del tuo nickname sfruttando l’anonimato per peccare.
- Ricorda di santificare le feste: concediti un giorno alla settimana di riposo senza aggiornare il blog.
- Onora i tuoi compagni blogger prima di te stesso e non dare eccessivo significato ai loro errori.
- Non ledere l’onore, la reputazione e i sentimenti di un altro blogger.
- Non usare il web per commettere peccato o per pensare di commettere adulterio.
- Non rubare i contenuti altrui.
- Non dare falsa testimonianza nei confronti di un altro blogger.
- Non desiderare il ranking degli altri blog. Accontentati del tuo.