Questa notte, alle 2.30 un fulmine ha colpito il campanile del Duomo di Parma. Si è sviluppato un incendio che non si è propagato alla cattedrale.
La statua dell’Angiol d’or (o Angiolen dal Dom) è un simbolo di Parma e rappresenta l’angelo Raffaele. E’ una copia, l’originale si trova al museo del Duomo. I vigili del fuoco sono intervenuti tempestivamente per spegnere l’incendio e in seguito hanno lavorando con grandi difficoltà – il campanile è alto 65 metri – per mettere in sicurezza la zona e i residenti.
Secondo il vescovo di Parma Enrico Solmi, la croce dell’Angiol d’oro ha fatto da parafulmine e ha salvato il duomo dall’incendio. La saetta avrebbe piegato e quasi distrutto la croce tenuta in mano dall’angelo.
Secondo i vigili del fuoco, invece, il fulmine averebbe colpito una delle torrette agli angoli del campanile. Da questa si sarebbe sviluppato lungo i cavi elettrici un piccolo incendio che però si è propagato solo alla copertura del campanile e, in seguito, è stato spento dai pompieri.
Intervento miracoloso o no? Voi chi pensate abbia ragione?
Per essere un vero miracolo il fulmine non avrebbe dovuto abbattersi sul duomo, ma su Elpidio Salterini che passava di lì proprio a quell’ora e vota pure PDL.
Siccome ciò non è avvenuto, dò ragione ai vigili del fuoco.