E’ iniziato il 7 febbraio scorso e terminerà il 25 gennaio 2009. Sto parlando dell’anno del Topo dell’oroscopo cinese che si pone sotto l’elemento terra. Il calendario lunare cinese affonda le sue origini nel 2637 a.C. quando l’ imperatore Huang Ti introdusse il primo ciclo del suo Zodiaco. L’unità di misura di questo sistema è un ciclo composto da 60 anni, suddiviso in cinque cicli di 12 anni. Durante il ciclo ognuno dei segni animali, che sono dodici e vengono chiamati Reggitori, è combinato con gli elementi essenziali e primitivi che sono invece cinque, formando così il ciclo di 60 anni: legno, fuoco, terra, metallo o oro, acqua. La leggenda vuole che Buddha chiamò a raccolta le creature viventi. Per primi si presentarono dodici animali che, premio, furono consacrati ad ogni anno lunare. Questi animali erano: il Topo, il Bufalo, la Tigre, il Gatto, il Drago, il Serpente, il Cavallo, la Capra, la Scimmia, il Gallo, il Cane ed il Cinghiale.
L’anno del Topo nell’astrologia cinese è un anno stimolante, vivace e felice, favorevole ad incontri nuovi ed inaspettati. E’ un anno che si presenta più ricco del precedente e prevede una ripresa economica e finanziaria. Il Topo ci dovrebbe portare un anno pieno di opportunità e prospettive. Come gli altri anni, inizia con la Luna Nuova in Acquario e termina con la stessa fase. E’ considerato dall’astrologia cinese un anno di abbondanza e di ricchezza, favorevole alle transizioni, al commercio e ai buoni affari.
Chi nasce sotto questo segno ha un forte spirito di adattamento, è una persona estroversa e piena di vita, capace di intrattenere in modo spigliato ogni tipo di conversazione. Ma il segno del Topo è anche pieno di contraddizioni. Per quanto riguarda il denaro il Topo è piuttosto avaro ed alterna momenti di grande generosità ad altri di puro egoismo.
Il Topo che si trova a vivere nell’anno governato dal suo segno ha a disposizioni delle opportunità per incrementare la sua situazione economica e professionale. Anni del TOPO: 1936 – 1948 – 1960 – 1972 – 1984 – 1996 – 2008.