Va in onda su Raitre ogni venerdì alle 23.45 “Il cielo e la terra” il primo programma spirituale della televisione italiana. Nella prima puntata si è parlato di Felicità, questa sera invece il tema sarà L’aldilà. Il presentatore è Giorgio Zanchini, giornalista di Radio Rai al debutto televisivo, che ben si destreggia tra le idee espresse dai sei rappresentati di diverse posizioni religiose e filosofiche: un prete cattolico (monsignor Ermenegildo Manicardi), un rabbino (Benedetto Carucci Viterbi), un imam (Yahya Pallavicini), un pastore valdese (Daniele Garrone), un monaco buddista zen (Jiso Forzani) e un filosofo (Maurizio Ferraris).
“Secondo gli autori – spiega il conduttore – fra cui lo stesso Rondolino assieme a Simona Ercolani (entrambi autori tv N.d.R.), l’intenzione è quella di porre sul tappeto quattro temi. Uno per puntata: la felicità, l’aldilà, il male, l’anima. Alternando al dibattito fra i sei “dotti” in studio le considerazioni, colte con interviste per la strada, della gente comune”.
Un modo interessante per conoscere i vari punti di vista sugli aspetti della vita e della spiritualità da parte delle diverse religioni e del pensiero filosofico.