La Chiesa Cattolica ha riconosciuto ufficialmente le apparizioni della Vergine Maria avvenute a Laus, sulle Alpi francesi. Alla presenza di una folla di pellegrini cantante e festosa, e di una trentina tra cardinali e vescovi, il monsignor Jean-Michel di Falco, vescovo di Gap, ha presieduto la cerimonia di riconoscimento dopo la debita autorizzazione vaticana. Tale riconoscimento da parte della Chiesa è il primo in Francia dopo quello del 1858 di Lourdes. Il luogo dell’apparizione della Madonna è il santuario di Notre-Dame de Laus, dove circa 350 anni fa la Madonna si mostrò ad una pastorella di nome Benoite Rencurel.
La prima apparizione mariana avvenne nel 1664 quando Benoite aveva 16 anni. La pastorella stava conducendo al pascolo il proprio gregge quando all’improvviso le apparve la Vergine che teneva per mano un bambino. La madonna consegnò un messaggio di pace alla stupefatta Benoite, un invito alla conversione dei peccatori e a sperimentare nella misericordia di Dio la riconciliazione. Nel 1673, mentre stava pregando, gli apparve Gesù disteso ed inchiodato sulla croce, completamente ricoperto di sangue. Da allora Benoite subì su se stessa i dolori della Passione di Cristo.
Monsignor Jean-Michel di Falco-Leandri, ha ribadito a Radio Vaticana quanto il messaggio donato a Benedetta Rencurel rappresenti “un messaggio tuttora di grande attualità, poiché è centrato sulla riconciliazione: viviamo in un’epoca in cui è importante contribuire alla realizzazione della riconciliazione, per riconciliarci con gli altri, per riconciliarci così con noi stessi. Ma solo riconciliandoci con Dio, riusciremmo a riconciliarci con gli altri e con noi stessi”.
Il riconoscimento delle apparizioni della Madonna di Laus potrebbe fungere da apripista a quello delle apparizioni di Maria a Medjugorie in Bosnia Erzegovina dove la Vergine si manifestò a quattro ragazzini. Era il 24 giugno 1981 e da allora le apparizioni non sono mai cessate. Sono milioni, infatti, i fedeli che ogni anno raggiungono questa meta di pellegrinaggio.
Si Può avere l’indirizzo e il telefono del Santuario della Madonna di Laus?
Attendo risposta sulla mia email: p.marcello@tin.it
Grazie
Non ero a conoscenza di questa Apparizione, e che andrebbe fatta conoscere di più, specialmente a quelle persone che dicono che è impossibile che la
Vergine Maria possa apparire così a lungo a Medjugorie….Gradirei ragguagli in più per poter
andare al Santuario in pellegrinaggio. Grazie
CARISSIMI,
MI PIACEREBBE MOLTO AVERE L’INDIRIZZO DEL SANTUARIO DI LAUS. SIETE IN GRADO DI COMUNICARMELO?
GRAZIE E CORDIALI SALUTI
Piergiorgio Valetto
Sono andato con mia moglie a Laus, curiosità e poca devozione. Era bello un posto pieno di vecchi e vecchie, siamo ripartiti e forse torneremo ma con maggior devozione e minor curiosità turistica.
ho visitato tutti i santuari francesi, ma quello che mi ha più colpito per la possibilità di raccoglimento e per la pace che imprime nel cuore, è senz’altro Laus. Anche la storia delle apparizioni è affascinante. Consiglio vivamente di andarci solo però per chi è interessato all’esperienza spirituale, perchè altrimenti resterà deluso!
SALVE,QUALCHE GIORNO FA HO SCATTATO UNA FOTO CON IL CELLULARE E POI ANDANDO A RIGUARDARLA MI SONO ACCORTA CHE C’ERA UN IMMAGINE CHE AL MOMENTO IN CUI HO FATTO LA FOTO SONO SICURA NON CI FOSSE….FACENDO VEDERE QUESTA FOTO AD UN PO’ DI PERSONE HANNO AVUTO TUTTE LA STESSA IMPRESSIONE…CHE FOSSE UN ANGELO E POI GIRANDO LA FOTO LA STESSA FIGURA SEMBRA UNA MADONNA… NON SO A CHI MANDARLA PER FARLA VEDERE, SPERO CHE MI SAPPIATE DARE DELLE INFORMAZIONI PER FAR ANALIZZARE LA FOTO.GRAZIE
mi piacerebbe vedere la foto che hai nel cellulare di Laus
Il 27/06/2010 di ritorno da La Salette per un pellegrinaggio partito da Torino il giorno prima, ci siamo fermati al Santuario di Laus. Scesa dal pulman, mi sono diretta verso le scale che portano all’interno del complesso dove è situato il Santuario(premetto che non conoscevo assolutamente la storia del Laus anzi ne ignoravo persino l’esistenza)quando all’improvviso ho sentito un intenso profumo, percepito anche da una signora vicino a me che, commentando, mi ha detto essere di violette. Ho pensato provenisse dalle campagne circostanti, in quanto non vedevo assolutamente fiori attorno a me. Solo dopo aver visto il video sulla Storia del Santuario ho capito che quei profumi soavissimi erano un segno divino che solo alcuni pellegrini all’arrivo riescono a percepire. Voglio con questo testimoniare che a Laus qualcosa di straordinario esiste. VALERIA.
Io e mio marito siamo stati a Laus la settimana scorsa, è stata un esperienza meravigliosa quando abbiamo sentito il profumo di violetta,anche lui che era scettico ha avuto una strana sensazione, è un luogo toccato dalla Santa Vergine che vuole aiutarci ! Spero tanto di poter tornare Anna Maria e Roberto
Con piacere leggo i vostri commenti.Io al Santuario di Notre Dame du Laus ci vado almeno 2 volte l’anno da parecchio tempo. La pace e la serenità che si avverte in quel Santuario è indescrivibile. Spero di trovare qualcuno di Voi la prima settimana di Dicembre.
Mi piacerebbe tanto essere a Laus per l’8 dicembre ma il lavoro ci concede così poco tempo da dedicare a questi straordinari luoghi, Anna Maria
vorrei sapere come si raggiunge il Santuario di Laus partendo da Firenze, vorrei andarci in pellegrinaggio. Grazie Anna
Ciao carissima Anna.Per raggiungere il Santuario ti consiglio il seguente itinerario: Firenze – Prato direz. Lucca sull’autostrada A/11, successivamente l’ A/12 verso La Spezia. Giunta a Genova prendi l’A/7 per Milano e all’altezza di Tortona troverai la diramazione per Torino A/21.Giunta nei pressi di Torino segui il valico del Frejus T/4. Un consiglio: prepara un po’ di monetina che ti servirà per il pedaggio sulle tangenziali di Torino che al termine ti porteranno sull’ultimo tratto autostradale denominato A/32 della Valle di Susa.
Non ti resta che seguire Oulx circonvallazione che ti porterà verso il Passo del Monginevro in Francia.
Dopo il Passo prosegui per circa 70/80 km. senza mai lasciare la N/94 (Nazionale) in direzione Briancon – Embrun – Gap. A Savines le Lac attraverserai un bellissimo ponte di circa 1 Km e dopo qualche km. oltrepassato l’abitato di Chorges alla tua sx troverai la D/942 con l’indicazione del Santuario.
Spero di esserti stato di aiuto.Ti auguro un buon viaggio in terra Francese, e giunta al Santuario ricordati di dire un preghiera a me ed alla mia Famiglia. Ciao a presto.
non abbiamo trovato nessun albergo per dormire mi piacerebbe avere il numero di telefono per poter prenotare
Carissima Angiola, il nr. del santuario è il seguente:+33492503073 mentre l’indirizzo email è
accueil@notre-dame-du-laus.com
Ricordati che per un soggiorno fino a tre giorni sei obbligata a prenotare via filo, mentre un soggiorno superiore puoi prenotare scrivendo all’indirizzo email.
Buon viaggio.
Per chi fosse interessato, nel prossimo mese di Maggio dal 5 al 6 si svolgerà il secondo pellegrinaggio Italiano. Oscar
mi dai più informazioni su questo pellegrinaggio p.f.
Grazie
desidero informazione come raggiungere il santuario prendendo il treno da torino
Ciao Bruno. Per evitare di dimenticarmi anche il più piccolo particolare o dettaglio, ti consiglio
di leggere l’invito che trovi sulla pagina iniziale aprendo il sito del santuario che è il seguente:
accueil@notre-dame-du-laus.com
Spero di esserti stato d’aiuto.Se hai altro non esitare a scrivere.
Per chi fosse interessato, il prossimo 25-26-27 aprile stò organizzando un pellegrinaggio in pullman al Santuario di Notre Dame De La Salette e Notre Dame du Laus con partenza dalla provincia di Brescia.
P.S. per Giuliano: il treno se non erro arriva al confine francese verso Modane. Potresti scendere ad Oulx in Alta Val di Susa e proseguire in macchina fino a Briancon attraverso il Passo del Monginevro. Da lì hai la possibilità di proseguire con il treno verso Gap.
palberti.family@alice.it 3389050734
Grazie delle informazioni.Riccardo
leggo commenti riguardo visite anche casuali a luoghi dove ci sono state apparizioni della madonna vorrei consigliare una visita a nevers francia (sulla strada x parigi)alla chiesa del convento dove santa bernadetta ha trascorso gli anni dopo le apparizioni di lourdes ,e dove in una urna di vetro riposa il suo corpo intatto. Dopodichè se si prosegue fino a parigi in rue de bac si può visitare un’altra cappella dove riposa (santa caterina labourè )alla quale è apparsa la madonna.Sono avvenimenti riconosciuti dalla chiesa(digitare apparizioni riconosciute dalla chiesa)
Ciao! Vorrei sapere qualche indicazione per raggiungere il Santuario di Laus, da Roma con i mezzi pubblici. Grazie! Rosa